Nonostante il metodo di applicazione dello shampoo non costituisca alcuna difficoltà particolare, alcuni accorgimenti possono migliorare notevolmente il risultato finale.
Innanzitutto, molti commettono l’errore, per fretta o perché soprappensiero, di iniziare il lavaggio prima che tutti i capelli siano perfettamente bagnati. Si tratta di un errore che incide fortemente sulla pulizia del cuoio capelluto: come abbiamo visto, perché lo shampoo porti via la materia grassa, è necessario che si “attivi” con l’acqua.
Un altro errore è partire con l’applicazione sempre dallo stesso punto. Ciò a lungo andare indebolisce il capello e ne stressa le radici. Invece è molto importante ricoprire di prodotto tutta la testa, applicandolo sia al centro che sui lati, che all’attaccatura del collo e poi frizionare per distribuire la schiuma su tutta la cute e sulla lunghezza.
Mentre procedete con questa operazione ricordatevi che è meglio non sfregare eccessivamente sulle punte così da evitare che si sfibrino o si spezzino.
Comunemente si pensa che l’acqua molto calda aiuti a lavare meglio corpo e capelli, “depurandoli”, come ci insegna la pratica della sauna. Non è del tutto corretto. Abbandonarsi ai piaceri dei bagni di vapore una volta ogni tanto non rappresenta certo un problema per i vostri capelli, ma se la doccia bollente è una vostra abitudine vi consiglio di cambiarla al più presto. Il capello infatti mal sopporta le alte temperature uscendone stressato e spento. La temperatura ideale sarebbe all’incirca quella corporea: 36/37°.
Infine è essenziale risciacquare bene lo shampoo senza lasciarne tracce sui capelli. Altrimenti invece di detergere aggiungeremo un ingrediente in più alla sporco e al sebo presenti sulla nostra cute.
Tutto questo procedimento dovrebbe essere ripetuto due volte, ognuna con una quantità di shampoo tra i 5 e gli 8 cc e lasciando in posa per 3-5 minuti.
Con che frequenza lavare i capelli? Non esiste una regola in quanto dipende dalle necessità e caratteristiche di ognuno. E’ credenza comune ritenere che lavare i capelli tutti i giorni faccia male… non è vero, a patto che si utilizzino i prodotti giusti. Chiaramente l’uso giornaliero di uno shampoo aggressivo è dannoso per i nostri capelli, ma ve ne sono altri che non provocano alcun danno e pertanto possono essere utilizzati anche frequentemente.