Quanto detto fino ad ora è valido anche per chi indossa le extension ma va integrato con alcuni comportamenti e attenzioni specifiche.
Le extension infatti, specie le nostre ciocche Alchemica composte di preziosi capelli naturali, necessitano di una manutenzione particolare, indispensabile affinché non si vengano a creare problemi e fastidi vari.
Prodotti e trattamenti:
Oltre ad acquistare solo prodotti con i requisiti elencati sopra, quelli utilizzati per le extension non devono essere a base di alcool in quanto rischieremmo di sciogliere la cheratina e “scollare” le ciocche.
Una volta al mese noi consigliamo di effettuare due trattamenti, che possono essere fatti sia da casa che qui in negozio. Nel caso si decida di effettuarli in autonomia suggerisco prima di chiamarci o venirci a trovare per una consulenza, così da essere indirizzati sui prodotti più adatti, a seconda del tipo di capello, e ricevere istruzioni per una corretta applicazione.
Il primo trattamento è la ricostruzione. Dopo lo shampoo, quando il capello è pulito, viene applicata una maschera alla cheratina (che come abbiamo detto è il principale componente dei capelli). Nello specifico si va a ringiovanire la fibra capillare, restituendo ai capelli gli strati di cheratina che con il tempo sono stati consumati.
Il secondo trattamento è di idratazione. Anche questo viene effettuato dopo lo shampoo ed è a base di acido ialuronico. Questa sostanza ha caratteristica di trattenere l’acqua nei capelli così che rimangano sempre morbidi ed idratati.
Le extension non essendo attaccate alla radice hanno bisogno di essere idratate. Per questo consigliamo due tipi di finish: il latte o le gocce (come l’olio di Argan) che si possono utilizzare sia sul capello bagnato, prima dell’asciugatura, sia quando sono asciutti per mantenere le punte idratate.
Questi due trattamenti sono ancora più raccomandati per chi ha i capelli – e di conseguenza le extension – ricci.
Io li paragono sempre ad una pianta: se gli dai solo l’acqua nel tempo soffre perché ha bisogno anche di altri nutrimenti. Allo stesso modo è necessario nutrire i capelli ricci con la cheratina e rinforzarli con l’acido ialuronico.